Ginnastica

Il termine di ginnastica deriva dal greco gymnos cioè nudo e techne, arte, dall’uso presso gli antichi greci di  praticare nudi gli esercizi fisici. Si intende per ginnastica l’esecuzione controllata di movimenti rivolti al miglioramento delle capacità fisiche. Praticare movimento  fa bene al fisico, ma anche all’umore. Infatti è possibile attenuare tensioni e stress scaricandoli nel movimento , e nello stesso tempo migliorare l’umore mediante liberazione di serotonina. Il sentirsi bene e vedersi bene esteticamente aumenta la fiducia in se stessi.  Piacersi di più e piacere anche agli altri. Infine  praticare la ginnastica in gruppo favorisce la socializzazione ed il contatto con le persone. La ginnastica può essere:

Ginnastica dolce

Cioè un tipo di attività fisica che si può svolgere in palestra o all’aperto, dietro la guida di un istruttore  caratterizzata dalla bassa intensità. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. È un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli ed articolazioni eccessivi sforzi.

Ginnastica medica

E' l’insieme di metodiche terapeutiche che con il movimento sono rivolte a ripristinare la funzionalità motoria articolare e muscolare, quando sia diminuita per traumi, interventi chirurgici o da immobilità da cause diverse. Può essere vantaggiosa in deficienze respiratorie, carenze dell’apparato circolatorio, distonie neurovegetative, distrofie muscolari, stati spastici, artrosi, osteoporosi, stipsi, obesità, paralisi da trombosi ed emorragie cerebrali. La ginnastica medica utilizza con attenta programmazione e controlli, esercizi attivi , con movimenti eseguiti dal soggetto e passivi, con movimenti fatti eseguire dal terapista.

Ginnastica posturale

E' rivolta a ripristinare la posizione corretta del corpo rispetto allo spazio. E’ una tecnica riabilitativa che consente, sfruttando la respirazione ed i principi fisiologici del muscolo, l’allungamento dello stesso, permettendo l’eliminazione delle tensioni e quindi del dolore e delle deviazioni mantenute dalle tensioni stesse come nel caso delle scoliosi.

La rieducazione posturale non è una ginnastica, non si tratta di esercizi dinamici, ma si basa sul mantenimento di una o più posture nel tempo, con un’evoluzione ben precisa e con il costante apporto del posturalista “specializzato” che agisce sul corpo del paziente.

La rieducazione posturale propriamente detta non può essere fatta in gruppo (se non in rari casi), altrimenti verrebbe a mancare l’azione determinante individuale dell’operatore ai fini della risoluzione del dolore. Questo tipo di ginnastica è consigliata quando si avverte il dolore in uno o più distretti corporei dovuto ad una tensione muscolare, o quando, pur non essendoci dolore, sono presenti deviazioni della colonna vertebrale o agli arti inferiori. Soprattutto in caso di:

Ernia del disco – Protrusioni – Scoliosi

Prima di iniziare il trattamento si valutano le radiografie e le risonanze magnetiche,  si effettuata una accurata valutazione posturale per stabilire il tipo di trattamento più idoneo per le diverse patologie del rachide, che sia una cervicalgia, una lombalgia, un’ernia, o un problema di scoliosi. La prima seduta prevede la compilazione di una scheda di valutazione che servirà per impostare il lavoro e monitorare i progressi nel corso del trattamento.

Le principali problematiche  della colonna si suddividono in tre gruppi:

Cervicalgie – Lombalgie - Dorsalgie

Sono patologie di origine articolare e soprattutto muscolare in cui l’incidenza del disco è molto bassa. Il trattamento di queste patologie, prevalentemente a carico del tratto cervicale e lombare, inizialmente viene effettuato con le terapie strumentali (Laser ad alta potenza, Tecar, SIT, Ipertermia,…) che disinfiammano la parte interessata e che, unitamente al massaggio che decontrae e rilassa, preparano la muscolatura ad essere successivamente riallungata con una specifica Ginnastica Posturale. Vengono effettuate anche delle mobilizzazioni per recuperare il completo movimento articolare.

Cervicobrachialgie - Lombosciatalgie

Queste patologie di origine neurologica sono dovute per un 50% alla compressione del disco intervertebrale e per un 50% ad altre compressioni a livelli diversi. Anche il trattamento di queste patologie a carico del tratto cervicale e lombare prevede l’uso sia delle terapie strumentali per disinfiammare e sia di una specifica Ginnastica Posturale che mira ad allungare la muscolatura e ad ottenere, anche mediante “pompage”, una decompressione del tratto nervoso interessato.

Scoliosi

È una deformità della colonna vertebrale caratterizzata da una flessione – rotazione – estensione e compressione della colonna. La scoliosi è una problematica in cui una diagnosi precoce è fondamentale e basta un semplice test in flessione anteriore che può eseguire e valutare anche il medico di famiglia. Si interviene facendo una Ginnastica Posturale mirata che corregge e limita l’evoluzione di questa patologia. Soprattutto in età adolescenziale e durante la fase di crescita, si ottengono ottimi risultati correttivi. Il trattamento della scoliosi è sempre un lavoro asimmetrico per via delle caratteristiche della patologia ed è importantissimo fare una Ginnastica Posturale specifica e personalizzata in cui ad ogni seduta si valutano i risultati ottenuti ed i miglioramenti.

 

Qualunque patologia va affrontata, dal punto di vista riabilitativo, sempre globalmente in quanto il corpo umano non è fatto a compartimenti stagni, ma per ogni movimento che effettua vengono coinvolti numerosi muscoli e distretti del corpo. Ad esempio alzando un braccio si attiva una catena cinetica che secondo una precisa sequenza coinvolge oltre ai muscoli della spalla, della scapola e del braccio stesso, anche molti muscoli della colonna ed addirittura i glutei.

È quindi fondamentale, per ottenere un risultato riabilitativo ottimale e duraturo, avere un approccio globale che corregga anche i compensi posturali che si innescano come conseguenza naturale di qualunque patologia. I migliori risultati si ottengono quindi integrando i trattamenti manuali effettuati da fisioterapisti e posturalisti esperti, con terapie strumentali all’avanguardia tipo Tecar terapia, Laser Yag ad alta potenza, Ionoforesi.

Grazie al lavoro di equipe ogni anno centinaia di casi sono risolti al meglio con soddisfazione e gratificazione personale di tutti i  professionisti ma soprattutto dei pazienti che si sono affidati al centro e che hanno risolto in maniera definitiva i loro problemi.