Elettroterapia

Ionoforesi: è una tecnica che sfrutta la corrente continua per introdurre medicamenti nell’organismo. Grazie a questa tecnica è possibile concentrare in una piccola superficie una grande quantità di farmaco e di non produrre gli effetti collaterali sistemici provocati dal farmaco ingerito per bocca. È particolarmente efficace nelle patologie del gomito, polso, mano, ginocchio e tibio-tarsica.

Diadinamic: è una corrente che viene utilizzata a scopo antalgico, può avere anche un effetto trofico per la sua azione vasodilatatrice periferica. Il miglioramento dello stato di nutrizione dei tessuti determina una analgesia secondaria. Le principali indicazioni delle diadinamiche sono: 1) tendiniti. 2) postumi dolorosi di traumi articolari. 3) artropatie acute e croniche. 4) algie muscolari.

Tens: ha un’azione antalgica dovuta al blocco spinale delle afferenze nocicettive e/o all’attivazione del sistema endorfinico. La tens è indicata in numerose patologie dolorose, sia acute che croniche. È utilizzata nel trattamento delle seguenti patologie: 1) dolori radicolari (brachialgie, sciatalgie e cruralgie). 2) nevralgie post-erpetiche. 3) artrite reumatoide. 4) artralgie e mialgie localizzate. 5) dolore del moncone di amputazione.

Elettrostimolazione: Corrente elettrica alternata che provoca la contrazione del muscolo a cui viene applicata. Molto efficace soprattutto nelle prime fasi della riabilitazione, associata a esercizi attivi di potenziamento muscolare.