Tecar o Diatermia da contatto

È un dispositivo medico non invasivo che utilizza, a scopo terapeutico,  correnti elettriche alternate ad alta frequenza. Il passaggio della corrente elettrica determina nei tessuti umani vasodilatazione, effetto antalgico, termico e chimico ( si generano  all’interno del tessuto interessato  flussi di cariche elettriche naturali dette correnti di spostamento ). Come conseguenza si ha un riscaldamento omogeneo sia superficiale che profondo nel segmento corporeo trattato. L’iperemia indotta apporta ossigeno ai tessuti inducendo una profonda e diffusa vascolarizzazione che ripristina i livelli metabolici endocellulari.

Grazie all’energia endogena è possibile trattare gli strati profondi che non potrebbero essere raggiunti dall’esterno per i danni causati alla cute stessa dal calore o dalle correnti emesse.

La diatermia da contatto è particolarmente indicata per il recupero di  distorsioni, lesioni tendinee, borsiti, tendiniti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia etiologia.

LE PRINCIPALI INDICAZIONI: algie croniche, epicondiliti, strappi muscolari, periartriti, coxartrosi, gonartrosi, pubalgia cronica, sperone calcaneare, riabilitazione post-traumatica, lombalgie e lombo- sciatalgie, artrosi cervicale, cervicobrachialgia.